CORSO di SATIRA

L’internazionale della satira? Parte dal Cinema Palazzo

Questo video è la presentazione di uno studio fatto diversi anni fa per un programma televisivo che non è poi stato realizzato. Si tratta di una ricerca di alcuni mesi che ha consentito di individuare circa trecento satiristi in tutto il mondo: abbiamo iniziato a studiare il loro repertorio e ci siamo fatti un’idea dei temi che affrontano e dei punti di forza di ciascuno.
Questo laboratorio di studio creativo è stato interrotto ma lo riprenderemo con tutte le persone che già partecipano  o  parteciperanno nei prossimi mesi al corso di satira.

L’appuntamento è ogni domenica alle 18.00 all’ex cinema palazzo.

Il cinema palazzo e Sabina Guzzanti vi aspettano il 15 gennaio dalle 18 per ripartire da dove ci eravamo lasciati.

Un corso aperto a tutti in cui la satira continuerà ad essere analizzata e declinata in tutti i suoi possibili linguaggi: sberleffo, parodia, invettiva, caricatura, freddura, battuta e così via. Ogni partecipante potrà sperimentare ogni genere da cui si senta attratto: dalla canzone canzonatoria, al video, al buon vecchio corsivo o monologo da recitare nei localacci notturni o da ubriachi in mezzo alle piazze. E voi? State a casa?

A seguire dalle 21 e 30 lo spettacolo Teatrale                                                                                “Abbasso Daniele Parisi”

Spettacolo che tende al recupero della tradizione italiana dell’avanspettacolo, solo che invece di avere l’orchestra, i comici e le ballerine, c’è un attore solo (Daniele Parisi, appunto), una chitarra e un microfono. Tutti i personaggi, le canzoni e i monologhi sono stati scritti e messi in prova esattamente in Viale di Marino 81 a Ciampino (di fianco all’aeroporto). I costumi sono pochi. Ce n’è uno vero e proprio (quello per l’Ottavo Re di Roma) che ha realizzato Laura Rhi Sausi.

La lezione dell’11 Dicembre avrà come ospiti d’eccezione Francesca Fornario e Simone Salis con i quali affronteremo il tema della video satira.

Presentazione:

Un paese che affida un programma televisivo a Vittorio Sgarbi ha un problema (e ce lo ha anche Sgarbi: il suo show, andato in onda in contempiranea a “Chi l’ha visto?”, ha totalizzato la metà degli spettatori di “Chi l’ha visto?”. Tanto che il programma di Sgarbi ha chius…o e la puntata successiva di “Chi lo ha visto?” era dedicata al programma di Sgarbi.
Per risolvere quel problema, bisogna che noialtri aspiranti (e praticanti) giornalisti, artisti, autori satirici impariamo a fare la Tv, e ce l’andiamo a riprendere.
Francesca Fornario e Simone Salis, autori satirici di video e testi per L’Unità, Un Giorno da Pecora, La7, tengono una lezione di videosatira insegnando come si confeziona con poveri mezzi un video da cinquecentomila visualizzazioni.

l’incontro durerà un’ora. le altre due ore saranno a cura di Sabina come gli appuntamenti precedenti.

il corso si svolgerà sempre dalle 18 alle 21. faremo una pausa fino alle 9.30 e poi per l’ormai tradizionale spettacolo satirico dopo il corso Francesca e Simone presenteranno una selezione dei corti satirici che hanno realizzato finora:

“Pazza Ikea”, “Miss Terroronia”,” Il call-centre del Pd”, “Arcietero”, “Telefono Troppo Azzurro” e i discorsi dei politici sottotitolati, da Gianfranco Fini a Mario Monti.

GLI ISCRITTI AL CORSO, NON GLI UDITORI, DEVONO ISCRIVERSI AL GRUPPO FB

PRIME ISTRUZIONI

Inizio Corso Domenica 13 Novembre ore 18

Carissimi,

avete risposto in tanti. talmente tanti che l’idea di fare i colloqui domenica è diventata impraticabile. quindi facciamo così. per il 13 vi do dei temi. Voi ne scegliete uno o più d’uno e ci lavorate ciascuno nella forma che preferisce: corsivo, vignetta, monologo, filmato, canzone, mimo o quello che vi pare.

Manterrei due linee: una più sulla satira politica, quindi un commento alle notizie, ai fatti, a quello che si sente in tv, l’altra sull’osservazione della realtà: l’università, i gruppi politici, il posto di lavoro, l’autobus eccetera.

Per la satira politica vi do dei temi larghi: crisi economica, fine del berlusconismo, ruolo delle opposizioni. Potete limitarvi a costruire una o più battute, potete lavorare sulle notizie o su come vengono raccontate, potete affrontare i temi anche molto liberamente, anzi più siete liberi e meglio è. potete raccontare il tutto dal punto di vista di un bambino, di un animale, potete immaginarvi d’essere un deputato, un usciere del parlamento, quello che vi pare. se vi limitate a fare una battuta per la prima lezione pure va benissimo naturalmente.

Stessa cosa per chi sceglie di lavorare sulla satira sociale o di costume. Si può impersonare qualcuno, si può fare un racconto semplice, quello che volete. l’importante è cogliere i caratteri, svelare qualcosa nelle relazioni umane, nei meccanismi di potere, di conoscienza, di aderenza o alienazione dalla realtà. l’importante è che ci sia un punto di vista, che quello che dite venga dalla vostra osservazione sul serio e non siano luoghi comuni. opinioni per sentito dire. questo vale anche per la satira politica naturalmente. più le osservazioni sono personali e più valgono.

Domenica 13 quindi cominceremo alle 18 con una parte teorica e a seguire analizzeremo il vostro lavoro per cominciare a collegare la teoria alla pratica.

Non vedo l’ora di vedere che combinate. Mi raccomando divertitevi bene!

Sabina


IL PRIMO CORSO SCIENTIFICO DI SATIRA DELLA STORIA!

Allevati per la forca, istruiti nella pratica e nella teoria da figure incapaci per loro natura di portare rispetto a qualsivoglia forma di istituzione, agli allievi è garantita la capacità di attirare su di sé in breve tempo ogni sorta di denuncia per reati di opinione e di vilipendio e di essere additati come pericolosi, linguacciuti e indesiderabili da tutti i media che vorremmo vedere scomparire stasera stessa.

Il corso inizierà con un laboratorio di tre giorni tenuto da Sabina Guzzanti che nonostante tutto è ancora a piede libero, dove ai partecipanti e agli uditori verranno fornite le basi teoriche e pratiche di quest’arte chiacchierata. Come smontare l’editoriale di un trombone prezzolato che dai quotidiani ci impone la sua predica. Come smontare sfottere neutralizzare figure di potenti osannate da tutti, ma che in cuor nostro intuiamo essere degli impostori. Come vendicarsi di abusi subiti facendo ridere e magari guadagnando pure qualche soldo. Come riconoscere un buon avvocato.

Nelle settimane successive gli uditori e i partecipanti avranno modo di incontrare esimi professori con tanto di laurea capaci di attaccare dei credibilissimi pistolotti su Aristofane e i lazzi osceni di Plauto come pure altri famigerati comici e vignettisti che esercitano gli antichi insegnamenti nella contemporaneità.

La satira verrà analizzata e declinata in tutti i suoi possibili linguaggi: sberleffo, parodia, invettiva, caricatura, freddura, battuta e così via.
Ogni partecipante potrà sperimentare ogni genere da cui si senta attratto: dalla canzone canzonatoria, al video, al buon vecchio corsivo o monologo da recitare nei localacci notturni o da ubriachi in mezzo alle piazze.

Premesso che è impossibile delineare in anticipo la struttura di un corso siffatto, per ora gli occupanti del cinema palazzo se lo immaginano così: un corso a cui tutti possono assistere e a cui un gruppo di iniziati può partecipare attivamente producendo ogni settimana opere denigratorie. Le suddette opere saranno benevolmente esaminate dagli insegnanti che elargiranno i loro commenti sui possibili margini di miglioramento o altro.
I partecipanti saranno selezionati con un colloquio attitudinale in cui verrà valutato il potenziale di insolenza di ogni allievo. Soprattutto serviranno ad accertarsi che l’allievo abbia capito a che razza di corso si sta iscrivendo.
Gli uditori che vorranno diventare partecipanti lo potranno fare previo colloquio in ogni momento.
La data dei colloqui è da stabilirsi.

Il 27 il corso verrà presentato alla stampa e forse benedetto dal passaggio di Dario Fo che dalla Sapienza ha promesso di fare un salto al cinema palazzo sala vittorio arrigoni nel pomeriggio.
La sera del 27 stesso alcuni giovani satiristi si esibiranno per dare inizio alle danze.

L’inizio del laboratorio intensivo, 3 giorni di durata, prevedibilmente tra le 16 e le 19, è previsto salvo imprevisti per fine ottobre.

Per quella data i partecipanti selezionati avranno gia svolto il primo compito da presentare alla classe nell’ambito della satira politica, sociale o di costume a seconda della loro inclinazione.

Le opere prodotte nel corso potranno essere rappresentate nel circuito dei teatri occupati.

PRIMI APPUNTAMENTI

DOMENICA 13 NOVEMBRE: INIZIO CORSO DALLE 18…

La richiesta di partecipazione si può inviare a corsosatira@yahoo.it.

Non inviateci curriculum o altro ma solo il perchè avete voglia di iscrivervi.


24 responses to “CORSO di SATIRA

  • elenabondi

    eccomi! non so se sono un talento ma sicuramente sono nuova

    esperienza quasi nulla – ho fatto un paio di performance /spettacoli molto corali e un sacco di laboratori in giro per l’Italia

    davide enia una volta mi ha detto che ho i tempi comici giusti, ma io ho l’impressione che quella volta abbia fatto tutto lui, io mi sono limitata a seguire le sue indicazioni

  • elena bondi

    come non detto.. sono passata prima e mi hanno detto che cercate progetti già fatti! pensavo steste cercando persone con cui fare qualcosa
    io di mio non ho niente per ora, mi spiace

  • tiziana

    ciao ragazzi,sono una semi giovane (27 anni) attrice di teatro salernitana, in attivo come performance ho dei monologhi e sto lavorando su uno spettacolo tra musica e teatro ma non è ancora pronto del tutto. in oltre lavoro in una compagnia teatrale con la quale ho pronti 4/5 spettacoli tutti tra l’inedito e il rivisitato. se vi interessano maggiori informazioni avete la mia mail. ciao e buon lavoro.

  • Salvioli Alessandro

    Salute ragazzi, siamo una band nata a S. Lorenzo. Ci conosciamo. Proponiamo r’n’r’ tradizionale. Un abbraccio. Con il cuore sempre con voi

  • Ivan D'Antonio

    Ciao a tutti! Bellissima iniziativa!

    Ho realizzato un breve corto che parla dell’integrazione a “doppio senso” e sarebbe bello poterlo proiettare nella sala!

    Il link dove è possibile vederlo è questo:

    Si intitola “Speak Italiano” e qui in Abruzzo ha lasciato un piccolo segno. C’è un’intervista online che penso possa spiegare bene alcune sfumature sul messaggio.

    http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=9258&tipo=rosetano

    Grazie per l’attenzione!

  • Pamela Pagano

    salve a tutti sono una pittrice e desidererei esporre la mie opere presso di voi; so che date questa opportunità ai nuovi talenti. se vi interessano maggiori informazione avete la mia e-mail dove potermi contattare. Un saluto e buon lavoro. Pamela

  • Valerio Mileto

    Ciao Compagn* siamo il Laboratorio Otiskuri, una piccola orchestra di musica balcanica, klezmer, manouche (con brani originali e riarrangiamenti di brani tradizionali), sorta da un progetto di recupero sociale in XV municipio. Ci piacerebbe molto prendere parte agli eventi che state mettendo in piedi. Se siete interessati visitate il myspace (siamo anche su FB).
    Saluti e complicità.
    Laboratorio Otiskuri

  • tiziana

    vorrei portare il mio primo spettacolo teatrale su un palco di Roma…è uno spettacolo sul disagio scritto e interpretato da dilettanti bolognesi…

  • gianni

    salve a tutti, non essendo capace di salire su un palco approfitto del vostro spazio per propormi come autore comico. Chi fosse interessato mi può contattare al seguente indirizzo mail:
    giannirossicosenza@gmail.com

  • alessandra

    Ciao!
    Siamo la Compagnia Teatro Depennato e vorremmo proporre il nostro spettacolo “Le Mannare”, liberamente ispirato a “Le beatrici” di Stefano Benni.
    Se qualcuno di voi ci passa per caso, saremo domani 8 luglio alle 22,00 al Dinamo Fest, alla città dell’altra economia.
    In ogni caso vi lasciamo il link dello spettacolo su facebook, così potrete leggerne la sinossi e dare un’occhiata alle foto di scena:

    http://www.facebook.com/event.php?eid=196562573729276

    Speriamo di sentirvi presto!

    Teatro Depennato
    actorninni@gmail.com
    alessandra.armenise@hotmail.it

  • Cerchioni Jr

    ciao
    siamo un gruppo di teatro di roma/tufello (età 18/20) e ci piacerebbe portarvi il nostro amaro e comico spettacolo Pattern against users

    cerchioni jr

  • cerchioni jr

    magari un errore tennico…

    cerchioni jr (giovane,molto giovane, compagnia der tufello) propone lo spettacolo Pattern against users. Parla di gioventù e media, media e inedia, festa perenne e funerale perenne.

    ci piace farlo dove ha più significato farlo, tipo qui. da voi. …da noi.

  • lorenzo

    ciao sono lorenzo mi propongo per allietare le serate alla sala occupata vittorio arrigoni come nuovo talento cantautoriale buon ascolto

  • Massimiliano D'Ambrosio

    Ciao grandi,
    sono un cantautore e mi piacerebbe molto suonare le mie canzoni da voi!

    info@massimilianodambrosio.it

    Resistenza,
    Massimiliano

  • enzo

    ciao sono enzo attore cabarettista leccese di 29 anni mi piacerebbe molto partecipare alla programmazione

    potete contattarmi al 329 8218427

  • cerchioni Jr

    magari un errore tennico II … arrivano in mail tutte le nuove proposte dopo quella che abbiamo lasciato noi

  • Francesco Bove

    Ciao, sono Francesco Bove, napoletano, e sto proponendo da un annetto una performance-reading liberamente tratta dai “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes che vede coinvolto un musicista napoletano. Nel lavoro c’è spazio all’improvvisazione, un forte contatto col pubblico, poesia, divertimento e letteratura.
    Qui potete vedere un video, lo spettacolo si chiama “Prove per una rosa” :

    (ci sono altri file su youtube)

    e qui ci sono due interviste :

    http://www.saltinaria.it/interviste/cultura-spettacolo/9157-francesco-bove-intervista.html

    http://www.caffenews.it/avanguardie/14123/vivere-cercando-la-bellezza-intervista-al-giovane-attore-francesco-bove/

    potete contattarmi all’indirizzo mail nostrasignora@gmai.com

  • Andrea Bloise

    Salve a tutti! Io mi chiamo Andrea Bloise, sono un attore salernitano. Mi sono trasferito a Roma dopo aver terminato nella mia città gli studi universitari. Ho alle spalle un’esperienza ormai decennale, di teatro classico e dialettale… a ottobre 2010 ho vinto il premio come miglior attor giovane al Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro per l’interpretazione del ruolo di W.A. Mozart nell’AMADEUS di Shaffer (di cui ho anche un paio di interessanti monologhi).
    Oltre ad essere un attore, il mio percorso di studi mi ha consentito di formarmi come comunicatore, con particolari competenze in Semiotica del Teatro e Comparatista di testi (soprattutto teatrali): nel caso foste interessati anche fare delle lezioni sono a disposizione.

    Grazie e tenete duro
    Andrea B.

  • SILVIA GIAMMARIOLI

    Cari Tutti,
    mi chiamo Silvia Giammarioli e faccio parte di un gruppo teatrale romano che
    nell’anno passato ha lavorato e portato in scena “Tre sorelle” di A. Cechov, a
    termine di un laboratorio per attori professionisti in cui abbiamo avuto modo
    di crescere e unirci nel condividere l’interesse per il teatro.
    Vi lascio il “trailer” qui sotto.
    Grazie per la Vs coraggiosa inziativa, cui aderiamo con entusiasmo.

    A tale proposito, vorremmo sapere, io e le persone per conto di cui scrivo, se
    per caso sarebbe possibile discutere con gli amministratori- organizzatori,
    previa visione del video integrale del nostro spettacolo, di cui siamo già in
    possesso (insieme con le altre schede tecniche, ecc.) della possibilità di
    inserirlo nel Vs programma per una o più repliche.

    Vi ringrazio sin d’ora per l’attenzione e le informazioni che Vorrete
    fornirmi.

    Buon lavoro,
    s.giammarioli@libero.it

  • Adelmo Monachese

    Ciao, mi chiamo Adelmo Monachese, ho 28 anni. Scrivo satira e cerco di farla anche dal vivo. Più che altro la scrivo, finchè non riusciro ad intrufolarmi in una crepa del sistema, tipo quella che state cercando di aprire voi. Curo una pagina di satira su ofalo.it e sto collaborando con IL MALE di Vauro e vincino. Luttazzi ha pubblicato 20 mie battute sul suo ultimo libro. Vorrei partecipare al laboratorio di satira di cui è stata annunciata l’organizzazione e sono disponibile a partecipare alle vostre attività in qualsiasi tipo di ruolo. Ecco il link di una mia esibizione dal vivo:

  • #OCCUPYPALAZZO Domenica 20 Novembre dalle 18 Corso di Satira + Serata Stand Up Comedy « Sala "Vittorio Arrigoni"

    […] HomeAPPELLOCIRCO PALAZZOCORSO di SATIRADA CHE PARTE STARELABORATORI TEATRALIPERCHE’ NO AL CASINO’PROGRAMMAWISHLIST […]

  • Luca Ricceri

    ciao sono luca, non faccio niente, posso venire a vedervi?

Lascia un commento